Vai ai contenuti

Domande & Risposte - DomoArt

DOMO ART
Salta menù
Salta menù
La Domotica è un'arte

Domande & Risposte


Come funziona un impianto domotico?
Nell'impianto standard vengono sostituiti degli elementi come interruttori, deviatori, pulsanti normali con quelli intelligenti, che inviano e ricevono dei comandi ad altri facenti parte di quel sistema, in base a come vengono programmati. Principalmente si dividono in due categorie, quelli che si collegano tra loro via radio e quelli via cavo e sistema bus. In entrambi i vari moduli colloquiano tra loro al bisogno, quando per esempio c'è un invio di un comando, oppure una variazione di stato come per esempio la temperatura ambientale.
Entrambi, per essere controllati da remoto necessitano di collegamenti internet.

Può guastarsi qualcosa e la casa rimanere diciamo bloccata?
Parliamone.. Il sistema CONNESSO radio sfrutta l'alimentazione di rete 220V per cui non a un elemento critico.
Quello via cavo BUS invece ha tipicamente un alimentatore e se questo si guasta può diventare un problema, a meno che non si sia previsto un altro di backup. In quel caso se se ne guasta uno, l'altro continua a mantenere il funzionamento.

Serve la connessione Internet?
Il sistema CONNESSO viene controllato tramite server cloud per cui necessita della connessione internet, anche se sono all'interno della casa a meno che venga sviluppato in un modo specifico, che si affronta solo se ci fosse bisogno. Per il sistema BUS dipende dal tipo di server, se sfrutta anch'esso un server cloud che fa da ponte tra il device dell'utente e il server d'impianto posto all'interno dell'edificio allora si, gli serve la connessione.
Costa tanto?
A dire la verità oggi giorno no, certo poi dipende cosa si vuole mettere insieme. Ma il risultato solitamente ripaga da subito e nel tempo

  1. Il costo base dell'impianto è come quello standard
  2. Per il sistema CONNESSO radio si può dire che oltre al costo per l'impianto standard vi sia costo del materiale specifico, la progettazione, la configurazione, test, collaudo e spiegazioni
  3. Per il sistema BUS, magari serve qualcosa in più, chiaramente in base alle specifiche richieste



Praesent eu maximus quam. Vivamus consectetur tempus elementum.
Hai altre domande o curiosità?
Non è un problema, chiedi e ti sarà risposto
Copyright 2025 by Bantec Sas Simone Barichella
Lorem Ipsum
Dolor sit amet, 12
12345 Consectetur
Torna ai contenuti